IN EVIDENZA

I benefici delle foglie di Olivo

L’Olivo è una pianta dalle caratteristiche uniche.

Senza cure, senza l’uso di pesticidi ed altro l’albero dell’Olivo vive millenni. Olivi centenari possono essere estirpati e trapiantati ed attecchiscono sempre. Non ci sono altre piante con queste caratteristiche.

E’ da millenni che si produce l’olio di oliva, e i vantaggi salutistici sono indiscussi e validati dal mondo scientifico.

In Floriterapia l’essenza del fiore dell’Olivo è indicata come il fiore della Rigenerazione agendo sul blocco emozionale che dalla Spossatezza porta alla fonte dell’Energia. Utile quando ci si sente sfiniti, esausti nel corpo e nell’anima per raggiungere il potenziale positivo di energia e vitalità.

L’olivo è ricco di una sostanza particolare l’Oleuropeina (Oleuropein), un glucoside amaro di cui ne è particolarmente ricca la foglia.

L’idrolisi dell’Oleuropeina genera principi attivi particolarmente importante per la nostra salute:

l’Acido Elenolico (Elenolic Acid)

l’Idrossitirosolo (Hydroxytyrosol)

il Tirosolo (Tyrosol)

la Rutina (Rutin)

E’ stato scientificamente provato in vitro e/o in vivo che questi  elementi hanno i seguenti effetti:

  • Possiedono un’importante azione antiossidante contrastando efficacemente i radicali liberi.
  • Aiutano l’organismo a controllare fisiologicamente la pressione arteriosa.
  • Coadiuvano l’organismo nel fisiologico controllo della glicemia e del colesterolo.
  • Hanno azione energizzante, utile in presenza di stanchezza, astenia e sonnolenza.
  • Hanno azione vaso protettiva e vasodilatatrice.
  • Coadiuvano il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati.
  • Rinforzano il sistema immunitario.
  • Hanno azione detossinante

Personalmente ho provato e consiglio una nuova linea di integratori presenti sul mercato che viene prodotta utilizzando un infuso di foglie selezionate e certificate, naturali, prive di additivi chimici e provenienti da piante secolari e ricche di Oleuropeina la cui base di produzione è  OLIVUM® (EVERGREEN LIFE PRODUCTS).

OLIVUM® è ricco di OleuropeinaAcidio Elenolico,  Idrossitirosolo, Tirosolo e Rutina. 

Il Ministero della Salute ha approvato i seguenti claims: antiossidante, metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, normale circolazione del sangue e regolarità della pressione arteriosa.

OLIVUM®  contiene mediamente:

OLEUROPEINA: 2656 mg/litro    

IDROSSITIROSOLO: 213 mg/litro  

TIROSOLO: 174 mg/litro    

ACIDO ELENOLICO: 1393 mg/litro    

RUTINA:  237 mg/litro 

Il prodotto di punta e che consiglio è OLIFE 1000 ml che contiene il 93% di OLIVUM®.

E’ stato scientificamente provato che le sue  molecole hanno una funzione antiossidante, anti radicali liberi, regolatrice della pressione arteriosa, fluidificante del sangue, vasodilatatrice, energizzante, ipoglicemizzante, ipocolesterolizzante, regolatrice del metabolismo di lipidi e carboidrati. OLIFE contiene anche Calendula Officinalis che ha un’azione emolliente e lenitiva, contrasta i disturbi del ciclo mestruale e migliora la funzionalità del sistema digerente. Si consiglia di consumare mezzo bicchiere al giorno (pari a 70ml) d’infuso puro o diluito in acqua minerale; il trattamento quotidiano prolungato nel tempo rappresenta una salutare abitudine. Dopo l’apertura conservare in frigorifero e consumare entro 15 giorni. OLIFE è un prodotto certificato Vegan Ok.

Valerio Costantino – Naturopata

Write a comment