Omega-3: l’icosapent etile riduce il rischio cardiovascolare

Lo studio REDUCE-IT, pubblicato sul New England Journal of Medicine e presentato all’ AHA 2018 (Congresso Americano di Cardiologia), ha utilizzato l’icosapentil etile (E-EPA) al dosaggio di 4 gr/die e ha dimostrato la riduzione del rischio cardiovascolare.

I risultati dimostrano che la somministrazione di icosapent etile ad alto dosaggio, in una popolazione di pazienti ad alto rischio cardiovascolare, ha ridotto del 25% l’endpoint primario composito di: mortalità cardiovascolare (-20%), infarto non fatale, ictus, rivascolarizzazione coronarica (-35%) e ricovero per angina instabile.

La riduzione degli infarti fatali e non fatali è stata del 31% rispetto al gruppo di controllo e quella di ictus fatali e non, del 28%.

L’icosapent etile è la forma altamente purificata dell’estere etile dell’acido eicosapentaenoico (EPA) che riduce i livelli di trigliceridi e possiede allo stesso tempo proprietà anti-infiammatorie e anti-ossidanti, oltre ad altre caratteristiche anti-aterogene.

Il REDUCE-IT è uno studio di fase 3b randomizzato, in doppio cieco, controllato verso placebo che ha arruolato una popolazione di oltre 8.000 soggetti con livelli di trigliceridi ≥ 150 mg/dl e < 500 mg/dl, con LDL < 40 mg/dl e ≤100 mg/dl, in terapia cronica con statine e con una storia di un pregresso evento cardiovascolare, o diabete o altri fattori di rischio cardiovascolari.

Lo studio mette in risalto l’importanza dell’uso degli OMEGA-3 nella dieta di tutti i giorni in quanto presidio nutrizionale utile alla salute.

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.